La Bionda, La Bruna, Vita quotidiana

Propositi per l’autunno: ABA o non ABA?

Questa strana estate-non-estate sta quasi per finire ed essendo settembre il vero inizio dell’anno anche per noi stanno per ripartire e partire un po’ di cose importanti.

vacanze germania bambini

Bionda e Bruna in lettura prima della nanna durante le nostre vacanze tedesche

La Bionda inizierà la scuola materna e staremo a vedere come la sua voglia di protagonismo si adatterà alla convivenza forzata con altri 25 bambini. Saranno i tre anni, sarà che prima o poi un essere umano avverte l’esigenza di mostare la forza della propria personalità, non lo so, ma so che questo sarà un passaggio delicato per lei e che dovremo stare attenti a non sopravvalutare le sue forze pensando che l’inserimento sarà uno scherzo. Soprattutto perché Bionda e Bruna non saranno nella stessa classe e la presenza della sorella maggiore – su cui fare perno e sulla quale vegliare costantemente – è un punto fermo della vita della Bionda.

Ma si deve cambiare e soprattutto c’è bisogno che questa treenne faccia un percorso indipendente e non senta l’esigenza di essere l’angelo custode della Bruna.

La Bruna: dopo agosto, il mese in cui gli autistici smettono di esserlo – no terapie, no indennità di frequenza – ricomincia tutto e da quest’anno qualcosa in più. Oltre alla logopedia e alla psicomotricità abbiamo deciso di valutare un percorso di ABA, una terapia che vedrà la Bruna affiancata da un supervisore che provvederà a formare noi e le figure che si occupano di lei, sperando di avere la consueta collaborazione di tutti. L’impegno di tempo ed economico è (eufemismo), importante, ma pensiamo vada la pena tentare negli anni che precedono l’ingresso alle elementari.

Come sempre: ce la faremo. Ora però pensiamo ai nostri due ultimi giorni di vacanza tedesca, molto molto apprezzata per tanti versi, prendiamo fiato e ripartiamo.

Standard

8 thoughts on “Propositi per l’autunno: ABA o non ABA?

  1. Non sapevo cosa fosse il percorso Aba, ho letto ora qualcosa in proposito, spero che abbiate i risultati sperati, si vedranno al ungo termine, ma sembra che ne parlino bene negli articoli che ho letto.
    buon inizio per tutto

    • narayan says:

      Per il momento abbiamo conosciuto al telefono la dottoressa che supervisionerà la Bruna. è di Bologna e ci ha fatto una gran bella impressione: la conosceremo fra qualche giorno quando inizierà il percorso con lei. Siamo fiduciosi.

  2. Antonella says:

    Lo so il post è vecchio ma ho conosciuto il blog da poco….volevo sapere lABA come va?! Risultati?! Lo consiglieresti?!

    • Daniela Scapoli says:

      Ciao Antonella,

      scusa il ritardo come prima cosa. Che posso dirti? Per noi è stata una scelta ottima perché quel che avevamo in mano erano un’ora di logopedia con l’ASL e una di neuropsicomotricità a pagamento, sul solito consiglio che più o meno tutti ricevono. Non ci bastava, non era sufficiente: così abbiamo scelto una supervisor privata e abbiamo scelto l’ABA home-based: non avendo altri soldi da investire e visto che nostra figlia sembrava prestarsi a questa soluzione, ci siamo dati da fare imparando da quello che la supervisor ci insegna e ci consiglia. Risultati molto buoni, abbiamo lavorato moltissimo (anche con logopedia e psicomotricità), sull’aspetto cognitivo e verbale che era il più urgente. Lo consiglierei almeno come opzione da valutare, avendo cura di scegliere persone davvero esperte.

Vuoi commentare? Puoi!