Hai voglia a spiegare, hai voglia a fare vedere. La Bruna, che sull’iPad ormai si spiccia meglio della proprietaria dell’aggeggio (la nonna), non se ne fa una ragione. Com’è che questo coso bellissimo – l’iPad – fa quello che gli dico io, anzi, che quel che tocco reagisce e mi mostra giochi, canzoni, colori e musiche, e quel coso là che troneggia in sala, sul quale potrei spalmare non un ditino ma tutte le mie piccole mani, non combina niente?
Ecco, vorrei che ci fosse almeno una buona ragione per dover pulire tutti i giorni un televisore, altrimenti inguardabile, dalle orme delle mani della Bruna e pure di quelle della Bionda, che non può esimersi dall’imitare la sorella.
La fissa della Bruna sono le scritte scorrevoli, ma in particolare quella banda arancione che il giovedì sera indica quanto dura la pubblicità di XFactor. Lei proprio non riesce a farsi una ragione che non succeda niente:
“Bruna, torna sul divano”
Bruna swoosh swoosh swoosh sull’angolo a destra in basso del televisore, torna sul divano e dopo due secondi è di nuovo lì.
“Bruna, torna sul divano”
Bruna swoosh swoosh swoosh sull’angolo a destra in basso del televisore, torna sul divano e dopo due secondi è di nuovo lì. (Ripetere ad lib per quante volte riesce a farlo durante un break pubblicitario. Per fortuna di solito è già bella addormentata dopo uno soltanto).
L’espressione perplessa della Bruna davanti all’iPad gigante che non funziona mi dice istantaneamente che siamo davanti a un oggetto già di gran lunga obsoleto, che io sono proprio un po’ vecchiotta perché ne sento ancora il bisogno, nonostante film, serie tv e quanto altro ormai fruiti davanti al pc o al tablet, e che probabilmente la Bionda proverà a toccare e a far funzionare come un iPad anche i giornali di carta e i volantini pubblicitari. Il mondo va proprio troppo lento per il cervello curioso dei piccoli nativi digitali.
Il mio dueenne si è avvicinato al pulsante verde in sovraimpressione durante SkyTG24 sul televisore e l’ha premuto. Sembrava abbastanza costernato che succedesse niente.
Immagino. Ieri abbiamo visto la Bruna in azione durante il dibattito csxfactor e il suo disappunto era evidente.
Mia si arrabbia perchè non riesce a far ripartire Topolino cliccando sul “pulsante” quando mettiamo appunto in pausa con il mysky!