Oggi finisce il centro estivo (no, non è vero, continua anche ad agosto ma in una sede diversa): la Bionda e la Bruna, finalmente insieme, si sono godute cinque settimane di giochi ed esperienze anche insolite, insieme a una cooperativa che lavora bene e che ha dato alla Bruna la possibilità di avere la stessa educatrice che la segue all’asilo.
La continuità è un asset fondamentale per la vita di chi ha delle difficoltà: L. ha con la Bruna ormai un rapporto di confidenza assoluta e tremo all’idea che alla cooperativa venga tolto l’appalto per le solite questioni di soldi.
Un’immagine mi porto via, ed è bella: quella di mia figlia grande – la stessa bambina che due anni fa non ha voluto saperne di partecipare allo spettacolo di Natale e lo scorso Natale lo ha guardato dal fondo della sala – che sale sul palco e insieme al suo gruppetto fa il suo pezzettino di spettacolo. Questo non è un risultato random ma il frutto della collaborazione di tante persone e di persone che lavorano bene e mi hanno rassicurata quando temevo che il centro estivo per lei fosse troppo. Anche per una cinica come me è stato difficile non far affogare tutti i presenti tra le lacrime.
Tra un po’ ci riposeremo un pochino perché settembre sarà molto impegnativo. Nel frattempo buona estate, per noi pare che lo sia.
“un grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo”
Beh, che dire: non mi resta che augurarti/vi buon cammino! 🙂
Buone ferie!