La Bruna, Vita quotidiana

Ultimo giorno di asilo

Al mare

E tra un po’ avremo il meritato riposo

Dicono che i bambini siano crudeli. Forse, o forse sarebbe meglio dire sfacciati, immediati, preda di sentimenti assoluti che si trasformano nell’opposto esatto in mezzo minuto. Non lo so, non ho grande dimestichezza con bambini più grandi delle mie figlie, però oggi è l’ultimo giorno di asilo e mi spiace sapere che alcuni dei cinquenni che quest’anno erano in classe con la Bruna il prossimo anno non ci saranno più.

Il perché è presto detto: in una classe di 28 davvero eterogenea i bambini più grandi hanno accolto la Bruna in tutta la sua diversità e poche parole e ne hanno fatta una di loro. Me l’hanno anche chiesto: perché parla così poco? Perché è pasticciona? Ma le hanno anche scritto «Voglio venire a giocare a casa tua!» sul quaderno del compleanno e quando vado a prenderla alle quattro c’è sempre qualcuno che sta giocando con lei (saranno crudeli ma hanno una pazienza infinita, perché a volte giocare con la Bruna può essere un’esperienza, come dire, scoraggiante).

In bocca al lupo per le elementari e grazie: soprattutto a E. che la prende per mano e la aiuta a riordinare, a S. che le insegna a cucinare per finta, a M. che ogni giorno l’aspetta per uscire insieme dall’asilo e infine a M. che la fa ridere a crepapelle giocando a “miao miao”.

Standard

One thought on “Ultimo giorno di asilo

Vuoi commentare? Puoi!