lavori da mamma

Mamma Che Blog: la Bionda e la Bruna al Social Family Day 2013

Però solo sabato 25, ma al prossimo giro sarà una due giorni. Tempo terribile a Milano ma le partecipanti se ne sono accorte sì e no, occupate com’erano tra talk da seguire, etichette alzo tetta da leggere per capire chi fosse chi e chiacchiere e presentazioni da fare.

Era la mia prima volta e mi è piaciuto, è stata l’occasione di dare un volto e una voce a molte delle compagne di chiacchiere su Twitter – con un ringraziamento particolare a Thesunmother che ha sfidato pioggia e lavori in corso a Garibaldi pur di darmi un passaggio in macchina fino al Quanta Village – e di sentir parlare senza retorica e con argomenti interessanti del mondo mammesco che vive e prospera online: risultato non scontato e di cui si prende tutto il merito, ovviamente, il gran lavoro di FattoreMamma.

Ho apprezzato molto il talk del pomeriggio, in particolare Roberta Franceschetti di Mamamò – sito che segnala le migliori app per bambini e che ha anche una piccola sezione per i bambini “speciali” – e la sua appassionata e argomentata difesa dei nativi digitali: bambini a cui la tecnologia non ruba sogni, immaginazione e amicizie ma è un prezioso aiuto in più per sognare, immaginare, divertirsi, imparare. Bello che si sia parlato anche di Coderdojo, progetto molto interessante di avvicinamento alla programmazione che già conoscevo grazie a Francesca Panzallaria Sanzo che lo ha portato a Bologna: Barbara Alaimo, che se ne occupa a Milano, era così entusiasta dei risultati che davvero bisogna pensare a esportarlo anche altrove in Italia (Torino, anyone?): poi dovevo tornare a Torino e mi sono persa Dianora Bardi di Impara Digitale, peccato.

Consiglio finale per mamme blogger: partecipate, ne vale davvero la pena.

P.S.: causa smartphone ufficiale in riparazione e smartphone di fortuna vetusto e scarico già alle dieci di mattina non ho foto a corredo del post.

Standard

4 thoughts on “Mamma Che Blog: la Bionda e la Bruna al Social Family Day 2013

  1. Eccoci, Eccoci!
    A Torino ci siamo!

    E siamo pronti a partire più che mai!

    Il primo coderdojo a Torino si terrà il 15 di giugno e sarà aperto a tutti i bambini e ragazzi tra i 7 e i 12 anni che abbiano voglia di avvicinarsi al mondo della programmazione!

    Per prenotarsi (dal primo giugno): http://coderdojoto1.eventbrite.it/
    Per Informazioni: coderdojoto[at]gmail.com

    P.S. Cerchiamo Mentor!

  2. Pingback: Coderdojo a Torino, seconda data sabato 13 luglio 2013 | La Bionda e la Bruna

Vuoi commentare? Puoi!